Dopo i 19 miliardi di dollari australiani (11,7 miliardi di euro) assegnati nel 2023, il governo del secondo Stato più grande dell’Australia - il Queensland - ha stanziato altri 26 miliardi di dollari (16 miliardi di euro) a sostegno del Queensland Energy and Jobs Plan, il programma che ha come obiettivo di accelerare la transizione energetica e di creare nuovi posti di lavoro.
Il Queensland Energy and Jobs Plan prevede di destinare 16,5 miliardi di dollari a nuovi progetti per la produzione di energia da fonte rinnovabile e per impianti di stoccaggio, 8,5 miliardi per la realizzazione della Super Grid, una nuova rete di trasmissione ad alta tensione lunga 1.500 chilometri, e 500 milioni di dollari per le mini-grid solari e i sistemi di accumulo residenziali.
Il governo di Brisbane punta ad avere al 2035 25 GW di eolico e solare su larga scala e 7 GW di stoccaggio di lunga durata, grazie soprattutto ai due impianti di pompaggio idroelettrico di Borumba e di Pioneer-Burdekin, che sarà il più grande impianto del genere al mondo. Secondo il governo del Queensland, grazie al Piano saranno creati 100.000 nuovi posti di lavoro.
Comments