Per sfruttare tutto il potenziale delle rinnovabili è fondamentale adeguare e sviluppare le infrastrutture di rete. Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) ha annunciato un finanziamento di 1,3 miliardi di dollari (quasi 1,2 miliardi di euro) a sostegno della realizzazione di nuove linee di trasmissione.
Si tratta di tre progetti interregionali che si estenderanno su sei Stati e consentiranno di aggiungere quasi 3,5 GW di capacità alla rete. In particolare, la linea Cross-Tie da 1,5 GW collegherà i sistemi di trasmissione esistenti nello Utah e nel Nevada; la rete Southline, da 748 MW, collegherà la Contea di Hidalgo, nel New Messico, a quella di Pima, in Arizona consentendo lo sviluppo delle energie rinnovabili nel Sud del New Mexico e la fornitura di energia green ai mercati in crescita dell’Arizona.
Infine, la linea Twin States Clean Energy Link da 1,2 GW, amplierà la capacità della rete del New England e consentirà l’esportazione di elettricità verso il Quebec, in Canada, in caso di surplus a seguito della prevista futura crescita dell’eolico offshore.
È prevista una seconda tornata di finanziamenti per l’adeguamento delle infrastrutture di trasmissione nella prima metà del 2024. Il Dipartimento dell’Energia, che ha pubblicato uno studio sulle esigenze di trasmissione nazionale, stima che entro il 2035 il Paese dovrà più che raddoppiare la capacità di rete regionale esistente e quintuplicare quella interregionale, per consentire agli Stati Uniti il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione al 2050.
Commentaires