Il percorso verso la mobilità sostenibile sembra aver trovato nell’elettrificazione l’unica strada da imboccare, nonostante gli alti costi e la necessità di realizzare nuove infrastrutture. Eppure, soluzioni più accessibili e già pronte - come i biocarburanti e i low carbon fuels - non mancano.
Di queste, e dell’evoluzione del settore petrolifero, ha parlato Claudio Spinaci, presidente di Unem - Unione Energie per la Mobilità, nell’ampia intervista di copertina che apre il numero di Nuova Energia attualmente in distribuzione.
“Il dibattito pubblico è tutto focalizzato su come elettrificare, cioè su come consumare. Ed è un paradosso, perché il nostro problema è come aumentare la produzione da fonti rinnovabili - a costi accessibili e che non limitino la competitività delle nostre filiere industriali - e non come consumare qualcosa che non sappiamo come produrre, né quali costi avrà. Invece siamo partiti dalla fine - l’elettrificazione - creando un binomio assolutamente non correlato decarbonizzazione-elettrificazione”.
Il punto centrale è un altro: decarbonizzare i processi esistenti, tra cui la filiera petrolifera, riducendo la materia prima petrolio e introducendone di nuove; oggi biomasse, domani rifiuti nell’ottica dell’economia circolare, dopodomani la CO2 stessa per la produzione di carburanti sintetici.
Comentarios