top of page
RINNOVABILI

Rinnovabili per la transizione, da Monaco una conferma: la strada è giusta!

Lo sviluppo delle rinnovabili continua in tutto il mondo. Secondo il Renewables 2024 Global Status Report, pubblicato da REN21, lo scorso anno la nuova capacità installata a livello globale è stata di 536 GW, segnando un +54 per cento rispetto al 2022. Nuove installazioni guidate dalla Cina, con 316 GW, seguita dall’Europa con 81 GW, dal Nord America con 42 GW e da Australia e Asia (esclusa Cina e India) con 39 GW.

rinnovabili

Nella sola Europa la nuova capacità da fonti rinnovabili è stata di 81 GW, (+15 per cento).  La crescita è stata trainata ancora dal fotovoltaico, con nuovi 407 GW, seguito dall’eolico con 117 GW, dall’idroelettrico con 7 GW e da biomassa, geotermia e altre fonti green per un totale di 5 GW. Incrementi resi possibili grazie a investimenti per un totale di 623 miliardi di dollari e che hanno portato la capacità rinnovabile installata nel mondo a quota 4 TW.


La generazione da fonti rinnovabili - che trova ancora nell’inadeguatezza delle reti un ostacolo a immettere quote maggiori di energia nel sistema elettrico - vede crescere l’integrazione con sistemi di accumulo che consentono di immagazzinare l’energia generata durante i periodi di elevata produzione e di renderla disponibile durante quelli di alta domanda, rendendo più stabile e sicuro il sistema elettrico.


Secondo i dati del Renewables 2024 Global Status Report, infatti, la capacità dei sistemi di accumulo di batterie su scala industriale è aumentata del 65 per cento, raggiungendo a livello globale i 29,2 GW. L’accumulo tramite pompaggio, con 6,4 GW di nuova capacità, si attesta invece a 179 GW. Numeri che dimostrano ancora una volta il potenziale delle rinnovabili e che hanno trovato conferma nella tre giorni di The Smarter E Europe, la più grande manifestazione europea per il settore dell’energia svoltasi in giugno a Monaco di Baviera.


Oltre 110.000 visitatori da 176 Paesi hanno visitato i 19 padiglioni dove 3.048 espositori, provenienti da 55 Paesi, hanno presentato gli ultimi prodotti, le nuove tecnologie, le soluzioni e i modelli di business per un approvvigionamento energetico rinnovabile 24 ore su 24.


“Il fatto che abbiamo nuovamente battuto i nostri stessi record in termini di numero di espositori e visitatori - ha dichiarato Markus Elsässer, CEO di Solar Promotion GmbH - è un chiaro segnale che la transizione energetica ha acquisito notevole slancio negli ultimi anni e continua a farlo e che la visione di una fornitura di energia rinnovabile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sta prendendo forma e diventando realtà”.

Non resta che continuare a percorrere la strada intrapresa e darsi appuntamento sempre a Monaco di Baviera alla prossima edizione di The Smarter E Europe che, con le quattro fiere settoriali (Intersolar, la manifestazione leader mondiale per l’industria solare; EM-Power, dedicata alla gestione dell’energia e alle soluzioni energetiche interconnesse; Power2Drive, focalizzata sulle infrastrutture di ricarica e la mobilità elettrica; ed ees Europe, dedicata alle batterie e i sistemi di stoccaggio dell’energia) si svolgerà dal 7 al 9 maggio 2025.


The Smarter E Europe, 7-9 maggio 2025  Messe München

Kommentare


Die Kommentarfunktion wurde abgeschaltet.
bottom of page