Con l’aumentare della quota di generazione rinnovabile, i sistemi di accumulo diventano sempre più importanti per garantire la sicurezza delle reti, supportando il sistema non solo in caso di copertura nuvolosa o assenza di vento, ma intervenendo per immettere energia nei momenti di picco e per regolare tensione e frequenza di rete.
Primo nel suo genere nell’Africa subsahariana, è ora entrato in funzione in Malawi un impianto solare con stoccaggio di energia e connesso alla rete.
Realizzato nel distretto di Dedza, il progetto Golomoti Solar PV e Battery Energy Storage è composto da 28,5 MW di fotovoltaico accoppiati a una batteria agli ioni di litio da 5 MW/10 MWh, e permette di immettere in rete fino a 20 MW.
L’impianto, realizzato grazie anche al sostegno finanziario di InfraCO Africa, dell’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID) e del programma Energy Catalyst di Innovative UK, ha creato oltre 550 posti di lavoro ed è stato progettato in modo da preservare gli antichi baobab che si trovavano sul sito.
InfraCo Africa fa parte del Private Infrastructure Development Group (PIDG) ed è finanziato dal governo del Regno Unito attraverso il Foreign, Commonwealth and Development Office (FCDO), dai Paesi Bassi con il Dutch Ministry of Foreign Affairs (DGIS) e dalla Svizzera attraverso lo State Secretariat for Economic Affairs (SECO) con l’obiettivo di alleviare la povertà mobilitando investimenti privati in progetti infrastrutturali di alta qualità nei Paesi più poveri dell’Africa subsahariana.
Comments