top of page

Reti elettriche USA, il Minnesota approva il Northland Reliability Project

  • RETI
  • 12 mar
  • Tempo di lettura: 2 min

Per integrare nuova generazione rinnovabile e aumentare la resilienza delle reti elettriche, la Minnesota Public Utilities Commission ha approvato un progetto per realizzare una nuova linea di trasmissione che permetterà di rafforzare l’affidabilità elettrica nell’area settentrionale e centrale dello Stato del Minnesota (USA).

reti elettriche

Il Northland Reliability Project, dal costo stimato di 1 miliardo di dollari (958 milioni di euro), prevede la costruzione di una linea di trasmissione a doppio circuito da 345 kV lunga circa 180 miglia (289,6 chilometri) da Grand Rapids, nella Contea di Itasca, fino alle vicinanze di St. Cloud, toccando le Contee di Benton e di Sherburne.


Il progetto è diviso in due segmenti: il primo prevede una nuova linea di 140 miglia (225 chilometri) che unirà la sottostazione Iron Range, nella Contea di Itasca, con la sottostazione Benton County, vicino a St. Cloud; il secondo prevede la sostituzione di una linea di 20 miglia (32 chilometri) a 230 kV con un doppio circuito da 345 kV tra una sottostazione nella Contea di Benton e quella di Big Oaks. Inoltre, una linea da 20 miglia a 345 kV unirà la sottostazione della Contea di Benton a quella di Sherco, nella Contea di Sherburne.


I lavori - che dovrebbero iniziare alla fine del 2025 - prevedono anche l’ampliamento delle sottostazioni di Iron Range e di Benton County e la costruzione di una nuova stazione di compensazione nella Contea di Crow Wing, vicino alla sottostazione Riverton.


La rete di trasmissione dovrebbe essere pienamente operativa entro il 2030. Il percorso approvato seguirà in gran parte i corridoi delle linee esistenti, riducendo al minimo l’impatto ambientale e la necessità di nuove servitù di passaggio.


Il Northland Reliability Project è uno dei 18 progetti di trasmissione previsti dal Piano di sviluppo del Midcontinent Independent System Operator, il gestore delle reti elettriche locale.

Commenti


I commenti sono stati disattivati.
bottom of page