Per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, il Piano energetico del Portogallo prevede al 2030 una capacità installata di eolico offshore di 10 GW. Un importante passo verso questo traguardo è l’annuncio del nuovo parco galleggiante di Botafogo, che sarà realizzato al largo della costa di Figueira da Foz nel distretto portoghese di Coimbra.
La wind farm avrà una capacità di 990 MW e prevede l’installazione di 55 turbine da 18 MW ciascuna su un’area di 138,6 miglia quadrate (pari a 359 chilometri quadrati) posizionate a una distanza dalla costa compresa tra i 20 e i 40 chilometri.
Il progetto Botafogo, che richiederà circa 8 anni per essere realizzato con una previsione di vita utile di 25 anni, sarà il più grande parco eolico offshore galleggiante del Portogallo e permetterà di soddisfare il fabbisogno elettrico annuo di 670.000 abitazioni. Sarà installato in una delle cinque aree indicate dal Governo di Lisbona per lo sviluppo dell’energia eolica offshore per la presenza di forte ventosità, di infrastrutture portuali e per il basso impatto su altre attività nell’area.
Il Portogallo, che può già contare anche su 5,6 GW di eolico onshore e di 7,3 GW di capacità idroelettrica, punta a soddisfare entro il 2026 l’80 per cento del proprio consumo di elettricità con le fonti rinnovabili.
Comments