Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi climatici che l’Europa si è posta al 2030 con il Fit for 55 e - guardando oltre - la neutralità in termini di emissioni di carbonio entro il 2050, è fondamentale decarbonizzare il sistema di produzione e di consumo dell’energia. Come? Anche accelerando lo sviluppo delle rinnovabili, fonti più pulite e che favoriscono una maggiore indipendenza energetica.
Per questo la Commissione europea punta a incrementare l’obiettivo 2030 di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili dall’attuale 40 al 45 per cento. In particolare, secondo la CE, installando 480 GW di potenza eolica e 420 GW di solare - triplicando così la capacità di queste fonti al 2030 - si potrebbero risparmiare 170 miliardi di metri cubi di gas ogni anno.
Ora, un nuovo importante mattoncino per lastricare la strada che dovrebbe portare l’Europa a essere il primo continente a impatto zero arriva da ERG, che ha annunciato l’acquisizione in Spagna di un impianto solare fotovoltaico da 25 MWp.
Situata a Fregenal de la Sierra, nella Comunidad autónoma de Extremadura - una delle regioni spagnole con maggiore risorsa solare a livello europeo - la centrale dovrebbe entrare in esercizio nei primi mesi del 2023 con una produzione totale annua stimata di 50 GWh. Il progetto Fregenal, che una volta a regime consentirà di evitare l’emissione di 24.000 tonnellate di CO2 ogni anno, va ad affiancarsi ad altri due impianti situati nelle regioni di Castilla de la Mancha e Andalusia, nel sud della penisola iberica, con una capacità rispettivamente di 50 e 41,6 MW, per una produzione totale annua stimata di 188 GWh.
“Grazie all’acquisizione dell’impianto di Fregenal - ha dichiarato Paolo Merli, amministratore delegato di ERG - si consolida la nostra presenza in Spagna, proseguendo il percorso di crescita e diversificazione tecnologica in linea con il Piano Industriale”.
Presente nella maggior parte dei Paesi europei, il Gruppo ERG è il primo operatore eolico in Italia e tra i primi cinque nella produzione di energia da fonte solare. Dal 2008 ha intrapreso un importante - e lungimirante - percorso che ha portato a modificare radicalmente il proprio portafoglio di business; percorso completato con la cessione del comparto idroelettrico e termoelettrico che ha fatto di ERG un’azienda totalmente wind&solar.
Tra i maggiori produttori indipendenti di energia elettrica da fonti rinnovabili in Europa, oltre che in Spagna ERG è presente in Italia con 1.093 MW di capacità eolica e 141 MW di solare, e in Francia con 522 MW di eolico e 79 MW di solare. La capacità eolica installata dal Gruppo in UK è pari a 70 MW, mentre è quasi cinque volte maggiore quella in Germania: 327 MW. L’eolico ERG è anche in Polonia - 107 MW - Romania - 70 MW - e Bulgaria, con 54 MW.
Comments