La corsa alle rinnovabili è uno scenario mondiale che vede i vari Paesi orientarsi sempre più su una differenziazione delle fonti green. In Brasile è ora in fase di realizzazione il nuovo complesso eolico Oeste Serido da 247,5 MW, nello Stato del Rio Grande do Norte.
Mentre la caduta del Governo mette in dubbio l'attuazione di diversi provvedimenti per lo sviluppo delle rinnovabili, il Brasile continua il suo sviluppo sostenibile.
Grazie a un investimento di 1,5 miliardi di real brasiliani (circa 270 milioni di euro) Oeste Serido si estenderà su una superficie di 1.600 ettari e sarà composto da dieci parchi eolici integrati che, una volta in funzione, saranno in grado di generare energia sufficiente per soddisfare il fabbisogno di 800.000 famiglie.
La particolarità del progetto è che le turbine a servizio del complesso eolico saranno prodotte localmente secondo le regole dell’Agência Especial de Financiamento Industrial – FINAME, che fa parte della Banca Brasiliana di Sviluppo (BNDES).
Oltre all’assunzione di manodopera locale, l’azienda proprietaria della wind farm dovrà infatti effettuare investimenti anche in opere sociali e ambientali nella regione per un importo di 6 milioni di real (circa 1 milione di euro).
La consegna delle turbine è prevista per il secondo trimestre del 2023, con la messa in funzione del complesso di Oeste Serido nel secondo trimestre del 2024.
La BNDES è il principale strumento del governo brasiliano per finanziamenti a lungo termine per promuovere le energie rinnovabili e un mix energetico più sostenibile.
Comments