Prosegue la crescita della capacità rinnovabile nella UE. Secondo E-Control, l’autorità austriaca di regolazione dell’elettricità e del gas, in Austria nel corso del primo trimestre 2024 sono stati collegati in rete 497 MW di solare fotovoltaico e 37 MW di capacità eolica.
Lo sviluppo del fotovoltaico ha quasi raggiunto l’obiettivo fissato per la fine del secondo trimestre ed è in linea con la strategia del governo di Vienna di aggiungere ogni anno 1,1 GW di nuova capacità solare. Di contro, nei primi tre mesi dell’anno i nuovi impianti eolici hanno raggiunto solo il 40 per cento dell’obbiettivo previsto.
La forte crescita del fotovoltaico è dovuta principalmente alle nuove installazioni residenziali. I dati di E-Control evidenziano come su 32.268 richieste di connessione ricevute dai 16 gestori delle reti di distribuzione, ben 27.500 (85,2 per cento) riguardano impianti con capacità fino a 20 kW; 4.339 domande hanno riguardato impianti tra 20 kW e 250 kW, mentre solo 427 domande erano relative a strutture con capacità superiore a 250 kW.
L’Austria si è posta l’obiettivo di aumentare la generazione rinnovabile di 27 TWh entro il 2030: per raggiungere questo target sarà necessario installare ogni anno 400 MW di eolico, 125 MW di idroelettrico e 15 MW di biomassa. Tuttavia, nonostante i risultati positivi del fotovoltaico residenziale, le associazioni di settore chiedono al governo misure incentivanti per incoraggiare anche le imprese commerciali e industriali a installare impianti solari, oltre a un’accelerazione nel processo di adeguamento delle infrastrutture di rete.
Comments