top of page
RETI

Egitto, 165 milioni di euro per migliorare la rete elettrica

Per sfruttare in pieno la generazione da fonti rinnovabili è fondamentale adeguare e migliorare la rete elettrica. La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) sta accordando un finanziamento di 165 milioni di euro per sostenere il potenziamento, l’ammodernamento e lo sviluppo della rete elettrica dell’Egitto.

La compagnia statale Egyptian Electricity Transmission Company (EETC) utilizzerà il 60 per cento del prestito della BERS per la realizzazione di una nuova linea di trasmissione aerea ad alta tensione di 200 chilometri, che consentirà di trasportare circa 2,1 GW di energia rinnovabile dalla regione del Golfo di Suez, dove sono in fase di sviluppo diversi progetti eolici. Il rimanente importo sarà utilizzato per l’ammodernamento di una sottostazione da 500 kV nel Governatorato del Cairo, così da migliorare la stabilità della rete.


Le due iniziative rientrano nel piano di investimenti da 2 miliardi di dollari (circa 1,88 miliardi di euro) dell’EETC che prevede la dismissione della centrale termoelettrica di Shoubra El Kheima, da 1,26 GW, e di altre centrali a gas per un totale di 5 GW e l’installazione di 10 GW di nuova capacità rinnovabile.


Il Piano di sviluppo dell’Egyptian Electricity Transmission Company potrà contare, oltre al finanziamento della BERS, su una ulteriore sovvenzione di 35 milioni di euro da parte dell’Unione Europea.

Коментарі


bottom of page