L’aumento dei progetti eolici offshore ne ha un po’ oscurato la crescita. Tuttavia, continua in modo costante e in tutto il mondo lo sviluppo di impianti fotovoltaici. In Canada sono in fase di realizzazione due nuovi progetti con pannelli solari bifacciali a inclinazione fissa, per una capacità totale di 182 MW.
Si tratta delle centrali di Scotford e di Aldersyde, entrambe nello Stato di Alberta, rispettivamente da 81 MW e 101 MW. L’impianto di Scotford, situato nel cuore industriale dello Stato, alimenterà anche la vicina raffineria Shell, contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo di emissioni zero entro il 2050 della società petrolifera.
Il progetto Saddlebrook, ad Aldersyde, che comprende un sistema di accumulo con batterie, una volta in funzione sarà in grado di soddisfare il fabbisogno equivalente di 20.000 famiglie, grazie alla realizzazione di una nuova sottostazione da 138 kV che immetterà l’elettricità prodotta nel sistema elettrico interconnesso dell’Alberta. Finanziato con 10 milioni di dollari dalla Emissions Reduction Alberta, Saddlebrook consentirà inoltre di evitare ogni anno l’emissione di 73.600 tonnellate di CO2.
Il Canada ha recentemente annunciato oltre 175 milioni di dollari di investimenti per sostenere la realizzazione di dodici nuovi progetti rinnovabili, tra i quali le centrali solari di Barlow e Deerfoot, a sud-est di Calgary, che consentiranno di ridurre le emissioni di anidride carbonica di circa 50.000 tonnellate l’anno.
Comments