top of page
BIOGAS

Biogas, in Catalogna 80 milioni in 5 anni per nuovi impianti

Economia circolare ed efficienza energetica sono due dei pilastri alla base della transizione energetica della UE, per ridurre il consumo di risorse e le emissioni climalteranti. In questo senso, un ruolo di primo piano può essere svolto dal biogas. La sua produzione valorizza rifiuti organici e sottoprodotti agricoli, riducendo la quantità di scarti destinati alle discariche, e il suo utilizzo contribuisce a ridurre le emissioni di CO2.

biogas

In questo contesto la Generalitat de Catalunya, il governo della regione autonoma spagnola, ha annunciato un nuovo bando a favore del biogas. Il Dipartimento per l’Azione Climatica, l’Alimentazione e l’Agenda Rurale (DOCG) metterà a disposizione 46 milioni di euro per la realizzazione di impianti per la produzione di biogas in aziende agricole di piccole e medie dimensioni.


Il bando fa parte della Estratègia Catalana de biogàs 2024-2030, che destina 80 milioni di euro nei prossimi 5 anni. Il DOCG prevede che si potranno così realizzare 80 nuovi impianti nella regione, per arrivare a 150 nel 2030 e triplicare la produzione di biogas, consentendo di ridurre le emissioni di CO2 di almeno 350.000 tonnellate ogni anno. La strategia mira a promuovere la valorizzazione dei reflui zootecnici e dei rifiuti organici per ottenere biogas da utilizzare per la generazione di calore, di energia elettrica, di biometano e biofertilizzanti. Attualmente in Catalogna, una delle regioni europee con la maggiore disponibilità di risorse, sono 72 gli impianti in funzione.



Комментарии


bottom of page